SAI PERCHÉ LA TERRA È TONDA?: IN UNA FILASTROCCA, COME NON CONFONDERE QUESTO NOSTRO MONDO

08/09/2018 - «Sai perché la terra è tonda?». Mimmo Mòllica gioca sul concetto antico della sfericità della Terra, che risale alla filosofia greca (fino al III secolo a.C.). La spedizione di Magellano ed Elcano (1519-1521) fornì una dimostrazione della sfericità della Terra. In precedenza si credeva che fosse piatta. Il concetto della Terra a forma di sfera prese confutò la prima mitologia mesopotamica che raffigurava il mondo come un disco piatto galleggiante nel mare e circondato dal cielo (sferico).
In «Sai perché la terra è tonda?», filastrocche una alla volta, Mimmo Mòllica gioca attorno al concetto tanto dibattuto in ogni epoca. Lo fa per vivere per sempre felici e contenti, ma fino a un certo punto. Come scrivere in versi per il gusto di andare spesso a capo.

Sai perché la terra è tonda?
Credo sia chiaro e conciso:
ogni cosa ha la sua forma,
la bottiglia, il mare, l’onda...

In questo ebook Mimmo Mòllica descrive il gesto di Mike Hughes, un autista di auto a noleggio di 61 anni, convinto che la Terra sia piatta. Per dimostrare ciò, Hughes si è messo in testa di costruire un razzo in casa e una sua base di lancio in giardino. Lanciandosi in un volo parabolico a 800 chilometri l'ora, Mike intende ‘elevarsi’ a quota 550 metri e proiettarsi oltre l'atmosfera per fotografare la Terra e dimostrare al mondo intero che il pianeta è piatto. In effetti le foto e le riprese realizzate dagli astronauti, dallo Spazio e dalla Luna, dimostrano già abbastanza chiaramente la sfericità del nostro Pianeta.

«Filastrocche una alla volta». Così Mimmo Mòllica ha pensato di presentare le sue filastrocche in una collana di ebook: una alla volta, o quasi. Ognuno degli ebook di questa collana porta il titolo della filastrocca che intende presentare, assieme a poche frasi e qualche aforisma sull'argomento trattato. Nelle filastrocche ci siamo noi, la famiglia, le situazioni familiari e sociali, i personaggi e le immagini della fantasia, delle fiabe e delle leggende.
_________________
Sai perché la terra è tonda?
di Mimmo Mòllica
(Filastrocche una alla volta)
Formato Kindle
EUR 2,50
Utilizzo simultaneo di dispositivi: illimitato
Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
Lingua: Italiano
ASIN: B07DH93LYY
Screen Reader: Supportato

Commenti