PATTI IN SPORT: 22 E 23 SETTEMBRE, DUE GIORNI DEDICATI ALLA PRATICA SPORTIVA

18/09/2018 - Sabato 22 e domenica 23 settembre si svolgerà “Patti in Sport”. L’evento è organizzato dall’Endas provinciale di Messina in occasione della settimana europea dello sport. La due giorni dedicata all’attività fisica sarà divisa in due parti, una formativa e la seconda ludico -pratica. Sabato 22, presso la sala comunale di Piazza Mario Sciacca, a partire dalle 9,30, si svolgerà un convegno sul tema “Lombalgia, Cervicalgia e disfunzioni posturologiche”. Dopo i saluti istituzionali da parte del presidente provinciale dell’Endas Messina, Salvatore Sidoti, e del sindaco di Patti, Mauro Aquino, si susseguiranno le relazioni di esperti del settore.

Ad aprire gli interventi sarà il dott. Marco Cottone che parlerà del “Ruolo dei recettori posturologici nelle lombalgie e cervicalgie”. A seguire interverrà il dott. Pietro La Cava che relazionerà su “Ginnastica funzionale e lombalgia”. Il dott. Diego Buda affronterà il tema “Idrokinesiterapia nel trattamento del low back pain”. L’incontro sarà chiuso dal dott. Umberto Gatani che affronterà la tematica “Movimento e nutrizione per un piano preventivo e/o di terapia”.
Giornata dedicata allo sport pratico, invece, quella di domenica 23 con diversi punti allestiti sull’intero tratto del lungomare Filippo Zuccarello a Marina di Patti. Diverse associazioni sportive che operano nel comprensorio nebroideo presenteranno il proprio sport con dimostrazioni sportive a cui tutti potranno partecipare gratuitamente. Verranno, inoltre, realizzati dei campi prova dove le associazioni sportive proporranno delle esibizioni con i propri atleti.

L’evento è organizzato dall’Endas provinciale di Messina in collaborazione con diverse associazioni sportive e si avvale del patrocinio del Coni e del Comune di Patti.
“L’obiettivo – ha spiegato Salvatore Sidoti, presidente dell’Endas – è quello di promuovere le attività sportive dilettantistiche tra la cittadinanza. Una giornata che punta a coinvolgere tutti, giovani e meno giovani”.

La Settimana europea dello sport è un’iniziativa che, dal 2015, si svolge ogni anno a settembre in tutta Europa sotto l’egida sella Commissione Europea. Impostata come una campagna di sensibilizzazione, la Settimana promuove i molteplici benefici derivanti dal praticare lo sport e l'attività fisica ed è rivolta a tutti a prescindere dall'età, dalle esperienze maturate nel campo e dal livello di preparazione fisica. In questo contesto si inserisce l’evento promosso dall’Endas Messina.

Commenti