AGOSTO IN... FIERA A MESSINA 2018": QUESTA MATTINA ACCOGLIENZA PER I CROCERISTI

Messina, 7 agosto 2018 - L’artigianato locale, i Pupi della famiglia Gargano e poi granite e fichi d’india per dissetarsi. Questa mattina apertura straordinaria del quartiere fieristico nell’ambito dell’“Agosto in... Fiera a Messina 2018", promosso dalla società Fratellone s.r.l. di Claudio Prestopino e possibile grazie ad una proficua sinergia tra istituzioni e privati, con il patrocinio di Autorità Portale, Comune di Messina, Città Metropolitana. Una occasione per aprire le porte del quartiere ai tanti croceristi giunti in città, che si ripeterà anche il prossimo martedì 14 agosto.

A curare l’esposizione dedicata all’artigianato locale Anna Crastì Pidarello, tra gli oggetti più particolari quelli realizzati in fibra di fico d’india, lampade ma anche bijoux. E poi manufatti in tessuto, legno, in ceramica dipinta a mano, maglia e cucito creativo, oltre a gioielli realizzati a mano. Spazio anche ai Pupi della famiglia Gargano, abilmente manovrati per raccontare le storie della bella Angelica, dei coraggiosi condottieri Orlando e Rinaldo.

Nel quartiere fieristico, sino al 18 agosto dalle 18 a mezzanotte e mezza, con ingresso gratuito (lato via Giostra), spazio agli stand, artigianato e un grande parco giochi a cielo aperto.

Dallo scorso sabato 4 agosto, primo pomeriggio di apertura, sono tanti i messinesi che hanno attraverso i viali dove trovano posto oltre 60 stand. I fasti del passato, con immagini e approfondimenti sulla nascita della Fiera, rivivono in una mostra a cura dell’architetto Nino Principato allestita in due stand e che sta destando la curiosità dei visitatori.

Nella seconda parte del programma poi spazio allo sport grazie alla sinergia con Alessandro Arcigli, delegato provinciale del Coni di Messina, a musica e teatro, con i cartelloni imbastiti da Alessandro Blanco, direttore artistico musica, per la Cooperativa Sinfonietta Messina e Gigi Spedale, direttore artistico sezione Teatro e presidente della Rete Latitudini. Il 20 e il 21 agosto, la terza edizione di Fieri di Essere, organizzata da Antonio Ramires.

Il programma:

4 -18 agosto: “Agosto in…Fiera a Messina”, Stand, area giochi.

4-30 agosto: “C’era una volta” mostra fotografica sulla Fiera di Messina a cura dell’architetto Nino Principato

7 e 14 agosto: Aperture mattutine del quartiere fieristico per accoglienza crocieristi e divulgazione tradizioni artigianali e gastronomiche

20 al 30 agosto: “Sportinfiera – Festa dello Sport” – A cura del Coni delegazione di Messina –

20 e 21 agosto: “Fieri di Essere” 3^ edizione

dal 22 al 30 agosto “Agosto in…Musica” & “Agosto in…Teatro”

Commenti