«SAI PERCHÉ LA TERRA È TONDA?», LE FILASTROCCHE UNA ALLA VOLTA DI MIMMO MÒLLICA

07/06/2018 - «Sai perché la terra è tonda?». Filastrocche una alla volta, come scrivere in versi per il semplice gusto di andare spesso a capo. La terra è tonda, il concetto è antico e risale alla filosofia greca. La spedizione di Magellano ed Elcano (1519-1521) fornì una dimostrazione della sfericità della Terra. In precedenza si credeva che fosse piatta. Mike Hughes, un autista di auto a noleggio di 61 anni, però, è convinto che la Terra sia piatta. Per dimostrare ciò, Hughes si è messo in testa di costruire un razzo in casa e una sua base di lancio in giardino.

Lanciandosi in un volo parabolico a 800 chilometri l'ora, Mike intende ‘elevarsi’ a quota 550 metri e proiettarsi oltre l'atmosfera per fotografare la Terra e dimostrare al mondo intero che il pianeta è piatto. In effetti le foto e le riprese realizzate dagli astronauti, dallo Spazio e dalla Luna, dimostrano già abbastanza chiaramente la sfericità del nostro pianeta. 
Sai perché la terra è tonda?
Credo sia chiaro e conciso:
ogni cosa ha la sua forma,
    la bottiglia, il mare, l’onda...

«Filastrocche una alla volta», il vizio mai perso di fare il verso. Così Mimmo Mòllica ha pensato di presentare le sue filastrocche in una collana di ebook: una alla volta, o quasi. Ognuno degli ebook di questa collana porta il titolo della filastrocca che intende presentare, assieme a poche frasi e qualche aforisma sull’argomento trattato. Nelle filastrocche ci siamo noi, la famiglia, le situazioni familiari e sociali, i personaggi e le immagini della fantasia, delle fiabe e delle leggende.

«Sai perché la terra è tonda?», il vizio mai perso di fare il verso.
Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.

Commenti