FILASTROCCHE PER VIVERE PER SEMPRE FELICI E CONTENTI, MA FINO A UN CERTO PUNTO

Filastrocche per bambini e genitori, filastrocche divertenti, filastrocche lunghe, brevi e giocose. «Filastrocche una alla volta» è la collana di ebook di Mimmo Mòllica pubblicata su Amazon, formato Kindle. Ogni ebook porta il titolo della filastrocca che intende presentare. ”. Un omaggio a Gianni Rodari. Filastrocche in rima, adatte ai bambini ma pure agli adulti. Filastrocche divertenti, da cantare, recitare e imparare. Come scrivere in versi per il gusto di andare spesso a capo

18/06/2018 – «Filastrocche una alla volta» è il nome con cui Mimmo Mòllica ha pensato di presentare le sue filastrocche: una alla volta, o quasi. Ognuno degli ebook di questa collana porta il titolo della filastrocca che intende presentare, assieme a poche frasi e qualche aforisma sull'argomento trattato. Mòllica ha voluto aggiungere qualche altra filastrocca “per legittima vanità”, ma pure come omaggio ai lettori.
«Fate del bene», è il titolo del più recente ebook pubblicato da Mimmo Mòllica su Amazon KDP, una “filastrocca per imparare ad incontrare le fate e riconoscerle”. Incontrare una fata non è difficile, difficile è riconoscerla… Mòllica cita Gianni Rodari: “Le belle fate dove saranno andate? Non se ne sente più parlare. Saranno mica scappate? Che potevano fare? Eran disoccupate, nessuno le voleva ascoltare, se ne stavano imbronciate nel castello diroccato ad aspettare? Che qualcuno le mandasse a chiamare". Così Mimmo Mòllica è corso a… chiamarle.

Ma chi sono le fate? Che sono le fate? Fanno parte della natura? È la natura stessa che le crea? Sono aria, spirito, forma? Traggono origine dagli elementi naturali (aria, acqua, fuoco e terra)? Sembra proprio così, le fate rappresentano la forza della natura, e proprio per questo sanno nascondersi, mimetizzarsi, fuggire e trasformarsi. Scompaiono e ricompaiono misteriosamente senza lasciare traccia, senza svelare i loro segreti, né gli inestimabili tesori custoditi e nascosti.

Filastrocche per vivere per sempre felici e contenti, ma fino a un certo punto: filastrocche in rima, adatte ai bambini ma pure per genitori e nonni. Filastrocche dai testi interessanti, formative e ricche di espressioni utili a fini didattici ed educativi. Filastrocche divertenti, buona parte ispirate al maestro del filone etterario, Gianni Rodari: filastrocche per bambini da cantare, recitare, da imparare.

Le filastrocche siamo noi. “Nelle filastrocche ci siamo noi, la famiglia, le situazioni familiari e sociali, i personaggi e le immagini della fantasia, delle fiabe e delle leggende. Filastrocche una alla volta: come scrivere in versi per il semplice gusto di andare spesso a capo.”, afferma Mimmo Mòllica.

Filastrocche per bambini e genitori, filastrocche divertenti, filastrocche lunghe e brevi, filastrocche giocose. Versi, rime e parole per interessare, divertire, insegnare il ritmo attraverso rime e assonanze. Le filastrocche aiutano a crescere, a volersi e a volere bene, a capire il ruolo dei sentimenti e dei valori. Servono a fare addormentare i bambini, come le ninne-nanne, ma sono 'maestre' del gioco, fonte e capisaldi di cultura popolare.
_____________
La collana «Filastrocche una alla volta» di Mimmo Mòllica, pubblicate in Amazon Media EU S.à r.l. (Formato Kindle) comprende:

L'Isola delle Lacrime
Buongiorno giorno
Sai perché la terra è tonda?
Filastrocca del padre
L'asso: l’arte di giocare mascherando le vittorie da sconfitte
Se fossi o se sarei?
Le cicale non cantano alle stelle
Narciso
Lo scaldino, un folletto a... lato
Lasagne a colazione
Il cavolo rosso
Fiori di pesco
Se mi marmello
Fate del Bene: filastrocche per imparare ad incontrare le fate e riconoscerle

Commenti